La Valle dell’Aso

Villa Amore di Ada sorge su di un colle del territorio marchigiano che si affaccia direttamente sulla Valle dell’Aso. Questa prende nome dal fiume Aso, il quale nasce dai monti Sibillini e sfocia nel Mare Adriatico. La breve distanza tra mare e monti, il susseguirsi di colline e valli, caratterizza il territorio ricco di frutteti e viti.

Cosa visitare

Le colline circostanti sono costellate di graziosi borghi medievali che hanno mantenuto intatta la loro architettura. Fra questi Petritoli meta di matrimoni internazionali, Campofilone famosa per i maccheroncini, Torre di Palme o Grottammare Alta per i meravigliosi terrazzi panoramici a picco sul mare. Che dire dei capoluoghi di provincia ricchi di patrimonio artistico e culturale: Ascoli Piceno per la piazza del Popolo, “Salotto d’Italia”. Fermo da dove si erge il maestoso Duomo. Macerata e il secolare teatro “Sferisterio”.
Con soli cinque minuti di auto è possibile raggiungere la costa, fino ad arrivare a Sud a San Benedetto del Tronto con le sue spiagge dorate e la meravigliosa riviera delle Palme, a Nord fino al capoluogo di regione, Ancona, con la famosa riviera del Conero, caratterizzata da numerose spiagge di ciottoli tra cui le “due sorelle” gioiello di natura incontaminata, in una distesa di acque cristalline.
La nostra zona è considerata centro mondiale della calzatura Made in Italy, gli amanti dello shopping potranno recarsi negli outlet dei marchi più prestigiosi.

Itinerari enogastronomici

Proprio questa vicinanza di mare, colline e montagne fa si che nell’arco di pochi chilometri, ci sia una ricca e variegata offerta enogastronomica. Nei ristorantini e trattorie tipiche potrete degustare maccheroncini, vincisgrassi, tagliatelle fritte, olive all’ascolana, agnello scottadito, ciauscolo, funghi o piatti a base di tartufo. Verso la riviera frittura di paranza, brodetto, spaghetti alle vongole, il tutto accompagnato dai nostri pregiati vini , Pecorino, Passerina, Verdicchio e Montepulciano.

Possiamo sicuramente affermare che le Marche, scoperta da pochi anni dal turismo nazionale e internazionale, è una regione ancora incontaminata, dove il turista può avere un rapporto con il territorio di estrema naturalezza.